Chi siamo


Il Centro Sperimentale Pedagogico Tyche nasce nel 2006 con l’intento di diffondere un’idea di pedagogia che nasce all’interno del Campo Analitico. Una pedagogia che trova nell’orientamento psicoanalitico di Jacques Lacan gli strumenti e il sapere di riferimento al fine di poter realizzare un atto educativo in relazione con le istanze del desiderio del soggetto. Il Centro Sperimentale Pedagogico Tyche propone la divulgazione di un sapere affine a questa stessa direzione e la promozione di un’idea di sapere e di fare cultura intrisa della specificità del desiderio soggettivo. Quanto è possibile trovare all’interno del sito è appunto lo spunto concreto di un modo di intendere l’atto creativo, qualsiasi atto creativo puramente desiderante.

— Staff —

Pierluigi Sassetti

È scrittore, pedagogista, Counselor ad Orientamento Psicoanalitico.
 Svolge attività di counseling con soggetti adolescenti. Dal 1995 collabora con il Centro di Ascolto e Orientamento Psicoanalitico.

È autore di un percorso di ricerca pedagogica ad orientamento psicoanalitico realizzato attraverso la psicoanalisi di Jacques Lacan. È autore assieme ad Alessandro Guidi del progetto sperimentale L’Atto Pedagogico per l’inclusione all’interno del Campo Analitico della pratica pedagogica. La sua attività si concretizza prevalentemente su due versanti: in ambito musicale, dove opera per l’attuazione di una esperienza formativa interamente devoluta alla particolarità soggettiva dello studente in formazione e nella sfera del counseling, come pratica di ascolto con soggetti adolescenti. In campo musicale, sin dal 1998 supporta la sua attività di ricerca realizzando incontri e interviste con musicisti quali Karl Heinz Stockhausen, proseguendo con Pat Martino, Franco Cerri, Jim Hall, Irio De Paula, Tommy Emmanuel, Ralph Towner, Bill Frisell, Arto Lindsay, Stochelo Rosenberg, Tuck and Patti, Biréli Lagrene, Marc Ribot, Nels Cline, Julian Lage, Mike Stern, Kevin Eubanks, Han Bennink, Dana Colley, McCoy Tyner, Barry Harris, Franco D’Andrea, Arrigo Cappelletti, Ruud Jacobs, Billy Hart, Eumir Deodato, Toquinho, Fabio Mariani, Pietro Condorelli, Lanfranco Malaguti, Sandro Gibellini, Roberto Cecchetto, Fabio Zeppetella, Alessio Menconi, Jacopo Martini, Maurizio Geri, Paolo Patrignani, Nicola Mingo, Giampiero Boneschi, Jimmy Villotti, Stefano Zenni, Enzo Capua. Nel 2007 inizia un dialogo a distanza con Pat Martino sulla questione della forza creativa, concetto espresso nei suoi metodi didattici dal chitarrista di Philadelphia, sul quale è iniziato un intenso lavoro si studio e analisi.

Parallelamente alla ricerca in ambito musicale, il percorso di ricerca pedagogica si dirige verso la figura di Pier Paolo Pasolini pubblicando La pedagogia Perversa, tra Pasolini e Lacan, L’eredità di Pier Paolo Pasolini, e in numerose interviste tra le quali quelle a Mario Luzi, Giuseppe Zigaina, Gianni Scalia, Stefano Agosti, Brian McGuinness, Maura del Serra, Carla Benedetti, Felice Cimatti, Franco Ferrarotti.

Nel 2006 dà vita al Centro Sperimentale Pedagogico Tyche, un laboratorio nato per dare concretezza ad un modello di pedagogia che nasce all’interno del Campo Analitico per il sostegno e la relazione d’aiuto con soggetti adolescenti.

Pubblicazioni.

Sassetti Pierluigi, La Pedagogia Perversa, tra Pasolini e Lacan, Firenze, Clinamen 2004, p. 214.

Guidi Alessandro, Sassetti Pierluigi, L’Atto Pedagogico. Una lettura psicoanalitica della trasmissione del sapere, Pisa, Editrice ETS, 2008.

Guidi Alessandro, Sassetti Pierluigi (a cura), L’eredità di Pier Paolo Pasolini, Edizioni Mimesis, Milano 2009.

Guidi Alessandro (a cura di), Dizionario di Counseling e di Psicoanalisi laica, Firenze, Clinamen 2010.

Cerri Franco, Sassetti Pierluigi, Sarò Franco, Arcana, Roma 2013.

Articoli

Sassetti Pierluigi, Musica e atti mancati, in AA/vv, Notes Magico, rivista annuale del Centro di Ascolto e Orientamento Psicoanalitico, n° 1, Firenze, Editrice Clinamen, 2001.

Sassetti Pierluigi, La nascita di un nuovo tipo di buffone, in AA/vv, Notes Magico, rivista annuale del Centro di Ascolto e Orientamento Psicoanalitico, n° 2, Firenze, Editrice Clinamen.

Sassetti Pierluigi, Sulle tracce del piacere musicale. La didattica e la questione del piacere immaginario, in AA/vv, Notes Magico, rivista annuale del Centro di Ascolto e Orientamento Psicoanalitico, n° 3, Firenze, Editrice Clinamen, 2003.

Sassetti Pierluigi, Il pedagogo tra Maestro e Analista, in AA/vv, Notes Magico, rivista annuale del Centro di Ascolto e Orientamento Psicoanalitico, n° 4, Firenze, Editrice Clinamen, 2004.

Sassetti Pierluigi, Il particolare è il Sacro: la didattica ad orientamento psicoanalitico nella pratica quotidiana con l’adolescente, in AA/vv, Notes Magico, rivista annuale del Centro di Ascolto e Orientamento Psicoanalitico, n° 5, Firenze, Editrice Clinamen, 2005.

Sassetti Pierluigi, Il Nome-del-Padre, il tempo … i Led Zeppelin, in A. Guidi (a cura) Forme della clinica, Firenze, Editrice Clinamen, 2007.

Sassetti Pierluigi, Laboratorio Musicale. La pedagogia nel campo analitico. Intervista a Pierluigi Sassetti, in AA/vv, Notes Magico, rivista annuale del Centro di Ascolto e Orientamento Psicoanalitico, n° 7, Firenze, Editrice Clinamen, 2008.

Sassetti Pierluigi, Il laboratorio come formazione del soggetto: il mio percorso psicoanalitico. Intervista a Alessandro Guidi, in AA/vv, Notes Magico, rivista annuale del Centro di Ascolto e Orientamento Psicoanalitico, n° 7, Firenze, Editrice Clinamen, 2008.

GIUSEPPINA PAGLIAFORA

Insegnante di tedesco, insegnante di sostegno. È membro della Alfred Döblin Gesellschaft. Per il Centro Sperimentale Pedagogico “Tyche” ha condotto, in qualità di mediatore linguistico, e tradotto in italiano numerose interviste (Pat Martino, Jim Hall, Irio De Paula, Tommy Emmanuel, Ralph Towner, Bill Frisell, Stochelo Rosenberg, Tuck and Patti, Biréli Lagrene, Marc Ribot, Nels Cline, Julian Lage, Mike Stern). Per il Centro Sperimentale Pedagogico ha realizzato interviste con Andreas Schaefer, Toquinho e Bill Frisell.

Pubblicazioni:

Pagliafora, Metafora e simbolo. Riflessioni su L’assassinio di un Ranuncolo di Alfred Döblin, in AA/vv, Parénklisis, n. 3, Clinamen, Firenze, 2005.

Pagliafora, Allegoria e immagini della morte in Alfred Döblin, in AA/vv, Parénklisis, n.4, Clinamen, Firenze, 2006.

Andrea Carnesecchi

Iscritto alla Facoltà di Filosofia presso l’Università di Bologna. Per il Centro Sperimentale Pedagogico Tyche ha realizzato interviste con Alessandro Guidi (psicoanalista), Giuseppe Panella (filosofo), Tomaso Cavallo (filosofo), Carlo Pasi (scrittore), Massimo Fini (giornalista), Franco Rella (filosofo), Brian Mc Guinness (filosofo), Barnaba Maj (filosofo), Marco Filoni (filosofo), Sergio Benvenuto (filosofo), Andrea Cavalletti (filosofo), Steve Coleman (musicista), Evan Parker (musicista), Anthony Braxton (musicista), Arrigo Cappelletti (musicista),  Dave Holland (musicista), Egberto Gismonti (musicista), Barry Harris (musicista), Tchavolo Schmitt (musicista), Shanir Ezra Blumenkranz (musicista), Ernst Reijseger (musicista).

Francesco Greppi

Iscritto alla Facoltà di Agraria presso l’Università di Pisa. Per il Centro Sperimentale Pedagogico Tyche ha realizzato interviste con Antoine Boyer, Antonio Faraò, Ernst Reijseger, Maurizio Geri, Shanir Ezra Blumenkranz, Steve Coleman, Steve Swallow, Anthony Braxton, Barry Harris, Tchavolo Schmitt ed è traduttore dall’inglese.

Francesco Pratelli

Iscritto alla Facoltà di Filosofia presso l’Università di Pisa. Per il Centro Sperimentale Pedagogico Tyche ha realizzato interviste con Dave Holland (musicista), Giuseppe Panella (filosofo), Alessandro Guidi (psicoanalista), Carlo Pasi (scrittore), Massimo Fini (giornalista), Brian Mc Guinness (filosofo), Franco Rella (filosofo), Barnaba Maj (filosofo), Sergio Benvenuto (filosofo), Marco Filoni (filosofo), Tomaso Cavallo (filosofo), Arrigo Cappelletti (musicista), Andrea Cavalletti (filosofo), Steve Coleman (musicista), Evan Parker (musicista), Antonio Faraò (musicista), Maurizio Geri (musicista), Antoine Boyer (musicista), Shanir Ezra Blumenkranz (musicista), Anthony Braxton (musicista) Barry Harris (musicista), Tchavolo Schmitt (musicista), Steve Swallow (musicista)..

— COMITATO SCIENTIFICO —

Alessandro Guidi

è psicoanalista di formazione lacaniana e psicoterapeuta. 
Svolge attività di psicoanalista presso gli studi del Centro di Ascolto e Orientamento Psicoanalitico di Pistoia ed Firenze. 
E’ iscritto all’Albo degli psicologi della Regione Toscana, n° 2209, e abilitato all’esercizio dell’attività di psicoterapeuta.
 E’ membro di “Praxis” Associazione del Forum del Campo Lacaniano in Italia (F.C.L.). E’ membro dell’Internazionale del Forum del Campo Lacaniano (I.F.L).
E’ iscritto all’Albo professionale dei formatori Psicologici-Consulenti tecnici,settore funzionale appalti e contratti del Comune di Firenze, n° 385.
 Dal 2002 a tutt’oggi coordina l’equipe  operativa e svolge attività di Consulente presso il “Consultorio delle coppie in crisi” del Comune di Firenze (Quartiere 2). 
Si occupa di tutte le patologie legate alla sofferenza psicologica, al disagio nelle relazioni interpersonali, sentimentali e familiari

Nel 1990 fonda e diviene direttore del Centro di Ascolto e Orientamento Psicoanalitico, associazione No-Profit con sede a Pistoia e sezioni a Firenze, Brescia e Milano.
 Dal 1990 è Docente e Formatore del Corso annuale all’Ascolto ad Orientamento Psicoanalitico (1990-2000) e dal 2000 è Docente e Formatore delle materie di “Counseling ad Orientamento Psicoanalitico” all’interno del Corso di Formazione per Counselor (riconosciuto dalla S.I.Co. – Società Italiana Counseling) del Centro di Ascolto e Orientamento Psicoanalitico del quale è anche Direttore responsabile.
Dal 2002 a tutt’oggi coordina l’equipe operativa e svolge attività di Consulente presso il “Consultorio delle coppie in crisi” del Comune di Firenze (Quartiere 2).
 Svolge supervisione clinica sui casi e sull’equipe degli operatori presso cooperative sociali e altre istituzioni pubbliche e private.

Pubblicazioni:

A. Guidi F. Bazzani (a cura), Il rischio e la chiacchera; Contributi della clinica psicoanalitica alla funzione paterna (a cura), Borla, Roma 1994.

A. Guidi (a cura), Contributi della clinica psicoanalitica alla funzione paterna, Borla, Roma, 1994.

 AA/vv, Marx, Freud, Lacan. Le basi materialistiche nella Psichiatria e nella psicoanalisi, (a cura), Borla 1999.

A. Guidi (a cura), Agalma. La logica del desiderio, Clinamen, Firenze 2000.

A. Guidi, L’ascolto ad orientamento psicoanalitico. Una prospettiva formativa per il Counselor sociale, Editrice Clinamen, Firenze, 2004.

A. Guidi (a cura), Psicoanalisi e Religione, Clinamen, Firenze, 2005.

A. Guidi P. Sassetti, L’Atto Pedagogico. Una lettura psicoanalitica della trasmissione del sapere, Pisa, Editrice ETS, 2008.

A. Guidi, P. Sassetti, (a cura), L’eredità di Pier Paolo Pasolini, Edizioni Mimesis, Milano 2009.

A. Guidi (a cura) Le Forme della Clinica, Clinamen, Firenze, 2007.

A. Guidi (a cura), Dizionario di Counseling e di Psicoanalisi laica, Clinamen, Firenze, 2010.

A. Guidi, G. Ricca, (a cura), Narrare la malattia. Narrazione, clinica e dialogo fra psicoanalisi e biomedicina, Clinamen, Firenze, 2010.

G. Cardini, A. Guidi, L’arte come eccesso. La pittura di Vincent Van Gogh, Pacini Fazi, 2013.

A. Guidi, La funzione del gioco dal bambino all’età adulta, ETS, Pisa 2013.

G. Cardini, A. Guidi, La stanza e la luce nella questione femminile. La pittura di Jan Vermeer, Pacini Fazi, 2014.

G. Cardini, A. Guidi, Il corpo e la seduzione. La performance artistica di Marina Abramovich, Pacini Fazi, 2016.

A. Guidi, I Sette Peccati Capitali nella cultura attuale, ETS, Pisa 2017.

Articoli:

 A. Guidi, La sfida tra l’occhio e la parola, in AA/vv, Il piccolo Hans, rivista di analisi materialistica, n, 14, Dedalo libri, Bari, 1976.

A. Guidi, L’estetica nella psicoanalisi. Alcune note per orientare la cura nella clinica della depressione, in AA/vv, La depressione, Psiche, Teoria e Prassi, Organo della Federazione Italiana Psicoanalisi, 1995.

A. Guidi, L’adolescente nella cultura del silenzio, in AA/vv, L’adolescenza, Psiche, Teoria e Prassi, Organo della Federazione Italiana Psicoanalisi, 1999.

A. Guidi, Il Disagio di Edipo. Riflessioni sul disagio del soggetto infantile e adolescenziale in età scolare, in AA/vv, Notes Magico, rivista annuale del Centro di Ascolto e Orientamento Psicoanalitico, n° 1, Firenze, Editrice Clinamen, 2001.

A. Guidi, Il suicidio come messaggio d’amore, in AA/vv, Notes Magico, rivista annuale del Centro di Ascolto e Orientamento Psicoanalitico, n° 2, Firenze, Editrice Clinamen, 2002.

A. Guidi, Alcune note psicoanalitiche sulla psicosomatica, in AA/vv, Notes Magico, rivista annuale del Centro di Ascolto e Orientamento Psicoanalitico, n° 3, Firenze, Editrice Clinamen, 2003.

A. Guidi, Nota epistemologico-clinica sul testo di Jacques Lacan, in AA/vv, Parénklisis, n.1, Clinamen, Firenze, 2003.

A. Guidi, Il mito dei Godoari in Petrolio. Note sul godimento nella lalingua del soggetto, in AA/vv, Notes Magico, rivista annuale del Centro di Ascolto e Orientamento Psicoanalitico, n° 4, Firenze, Editrice Clinamen, 2004.

A. Guidi, Le logiche amorose. Alcune note psicoanalitiche all’interno di un labirinto, in P. Cardoso, (a cura), Paura di amare paura di essere amati, Clinamen Firenze, 2004.

A. Guidi, Jean Starobinski: le ragioni del testo, in AA/vv, Parénklisis, n. 2, Clinamen, Firenze, 2004.

A. Guidi, “Il consultorio delle coppie in crisi”. Note cliniche su alcune questioni di psicoanalisi implicata, in AA/vv, Notes Magico, rivista annuale del Centro di Ascolto e Orientamento Psicoanalitico, n° 5, Firenze, Editrice Clinamen, 2005.

A. Guidi, Pasolini e il sentimento barbarico. Tra logica e clinica sociale, in AA/vv, Notes Magico, rivista annuale del Centro di Ascolto e Orientamento Psicoanalitico, n° 6, Firenze, Editrice Clinamen, 2006.

A. Guidi P. Sassetti, Laboratorio di Psicoanalisi. Il laboratorio psicoanalitico come formazione del soggetto. Intervista di Pierluigi Sassetti a Alessandro Guidi, AA/vv, Notes Magico, rivista annuale del Centro di Ascolto e Orientamento Psicoanalitico, n° 7-8, Firenze, Editrice Clinamen, 2008.

A. Guidi S. Baldini, Laboratorio sul “Wo es war, soll ich werden”. Campi che fuggivano, in AA/vv, Notes Magico, rivista annuale del Centro di Ascolto e Orientamento Psicoanalitico, n° 7-8, Firenze, Editrice Clinamen, 2008.

A. Guidi R. Benedetti, Laboratorio teatrale
il “teatro” come metafora di ascolto. 
“Atti” di un laboratorio in corso d’opera…, in AA/vv, Notes Magico, rivista annuale del Centro di Ascolto e Orientamento Psicoanalitico, n° 7-8, Firenze, Editrice Clinamen, 2008.

A. Guidi P. Sassetti, Laboratorio musicale. La pedagogia nel campo analitico. Intervista di Alessandro Guidi a Pierluigi Sassetti, in AA/vv, Notes Magico, rivista annuale del Centro di Ascolto e Orientamento Psicoanalitico, n° 7-8, Firenze, Editrice Clinamen, 2008.

A. Guidi V. Toninelli, Laboratorio di arti figurative: La madre unna. Intervista di Alessandro Guidi a Valerio Toninelli, in AA/vv, Notes Magico, rivista annuale del Centro di Ascolto e Orientamento Psicoanalitico, n° 7-8, Firenze, Editrice Clinamen, 2008.

 A. Guidi A. Russova, Laboratorio medico. Il medico di famiglia. Intervista di Alessandro Guidi ad Alessandro Russova, in AA/vv, Notes Magico, rivista annuale del Centro di Ascolto e Orientamento Psicoanalitico, n° 7-8, Firenze, Editrice Clinamen, 2008.

A. Guidi, Il sentimento Barbarico e l’omologazione della città in Pier Paolo Pasolini. Pasolini nella rivoluzione etica di Freud, in Palagi R. Bondielli L.,L’identità di una città, Atti del convegno, Sea.

Tommaso Fiorenza

è Counselor ad Orientamento Psicoanalitico e animatore di comunità, inscritto all’ AssoCounseling, livello Professional Counselor. E’ Presidente dell’associazione Tiresia di Prato

Alessandro Pardocchi

è Counselor ad Orientamento Psicoanalitico, personal trainer, Tecnico Gestione del Respiro e Rilassamento, inscritto all’ AssoCounseling, livello Professional Counselor.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search