Download PDF

Sarò Franco

Centotrentatré capitoli, alcuni lunghi anche solo mezza pagina, con pensieri, riflessioni, aneddoti e ricordi di sessantasette anni di professione e ottantasette anni di vita del più celebre suonatore italiano di chitarra (ma anche di contrabbasso).

Pierluigi Sassetti, pedagogista, scrittore e appassionato di chitarra, ha deciso un giorno di incontrare Cerri e registrare ore di conversazione durante i numerosi incontri con l’elegante, distinto e dolce Franco (Cherry?). Il magnetofono è quello di Pierluigi, ma lo stile narrativo inconfondibile per chi lo conosce o lo ha mai sentito raccontare, è quello di Franco, divertente anagrammista dalla irresistibile comicità surreale.

Chi ha deciso di scegliere tra un impegno sicuro e la felicità insicura della professione di musicista si ritroverà nel racconto di un uomo che ha dedicato la maggior parte delle sue ore della sua vita alla Musica. Ma è anche il racconto della storia della musica jazz e non, in Italia, dai tempi più complicati e duri per l’essere umano, ma più semplici e praticabili per chi suonava, alle problematiche odierne del suonare e del gestire la scuola di musica jazz, che creò a Milano nel 1986 con Enrico Intra e Maurizio Franco.

Completano il libro foto storiche con i musicisti jazz (Cerri ha suonato con tutti i più importanti del nostro tempo) e altre recuperate dall’album di famiglia. Una lettura che vi farà passare delle ore piacevoli, un libro consigliato.

Se me lo concedete, vorrei dedicare nel mio piccolo questa recensione a Stefano, ottimo musicista, essere gentile e solare, che pur con un padre così importante ricercò e trovò una strada musicale personale, priva di nepotismo, riuscendo per questo a collaborare alla pari con il grande Franco Cerri.

Fabio Lossani

Recensione presente in Chitarra Acustica, n.03, anno 2014.

Download PDF
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt

Start typing and press Enter to search